Modello in gesso
Realizzato su disegni esecutivi o su campione fornito dal Cliente. Il modello è costruito con dimensioni maggiori rispetto alle dimensioni finali dell’articolo in ceramica, tenendo in considerazione il ritiro comunicato dal Cliente e facendo attenzione agli opportuni accorgimenti tecnici tesi ad evitare deformazioni dell’articolo dopo la cottura.
Stampo originale in gesso
Realizzato sulla base del modello in gesso, viene utilizzato per effettuare prove semi-industriali atte a verificare i parametri funzionali. Solo dopo aver ottenuto risultati accettabili, lo stampo originale sarà utilizzato per la costruzione della matrice.
Matrice in resina epossidica
Realizzata sullo stampo originale testato e approvato, la matrice viene costruita in resina epossidica in accordo alle dimensioni e alla forma dell’articolo sanitario. * si realizzano matrici anche in gesso-gomma adatte per investimenti più economici.
Stampo di lavorazione in resina
Prodotto dalla matrice in resina, può essere a singola o multipla cavità ed è fornito completo di placche in alluminio e struttura di sostegno per il controllo della deformazione durante la fase di colaggio. Lo stampo è equipaggiato inoltre delle opportune connessioni ai circuiti ausiliari ed alle tubazioni per l’alimentazione della barbottina. In accordo all’articolo da produrre, lo stampo può essere provvisto di inserti in resina attivati pneumaticamente ed integrati nel ciclo automatico produttivo della macchina di colaggio per ottenere i fori per il fissaggio a parete o funzioni similari.
Prove di laboratorio
SE.TE.C. offre inoltre al Cliente, un servizio di assistenza specializzato nell’ effettuare le seguenti attività tecnologiche:
– Colaggio degli articoli ceramici presso il proprio impianto pilota, utilizzando impasto e garantendo le stesse condizioni ambientali disponibili presso il Cliente
– Rifinitura a verde e a bianco
– Essiccazione forzata
– Smaltatura utilizzando lo smalto del Cliente
– Cottura